Con voti unanimi il Consiglio comunale di Settimo San Pietro ha approvato l'adesione al servizio di Car Sharing metropolitano.

Ad illustrarlo è stato il delegato alla Mobilità e viabilità della Città Metropolitana, Fabrizio Marcello.

L'obiettivo è quello di consolidare il concetto di mobilità sostenibile.

Il Car Sharing è un servizio innovativo di mobilità che permette agli utenti di prenotare e utilizzare un veicolo per un periodo di tempo breve, pagando un corrispettivo in ragione dell'utilizzo effettuato.

Lo scopo è favorire il passaggio dal possesso del mezzo privato, spesso sottoutilizzato, all'uso di un mezzo in modalità condivisa attraverso l'accesso al servizio. Consente, infatti, di rinunciare all'automobile privata ma non alla flessibilità delle proprie esigenze di mobilità; l'auto, in questo modo, passa dall'ambito dei beni di consumo a quello dei servizi.

"Gli utenti, in base alle proprie esigenze e alla disponibilità del gestore - dice il sindaco Gigi Puddu - possono accedere con la massima flessibilità di orari ad una flotta comune di veicoli posizionati su più aree di parcheggio in prossimità di residenze o importanti nodi della rete di trasporto pubblico e permette agli utenti di usufruire di una vasta gamma di veicoli di ultima generazione, conformi alla normativa sulla riduzione delle emissioni inquinanti e muniti dei recenti dispositivi di sicurezza previsti per il settore di appartenenza (auto elettriche, mini car, scooter car). Un servizio economico e agevolmente fruibile dalle fasce più deboli della società quali anziani, portatori di handicap e giovani, che potranno, così, disporre di un mezzo di trasporto per il tempo strettamente necessario alle proprie esigenze, con l'eliminazione dei costi fissi di un'autovettura di proprietà".

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata