Con voto unanime, il Consiglio comunale di Settimo San Pietro ha approvato alcune delibere che prossimamente incideranno positivamente sui servizi e sul benessere della comunità con un piano triennale di opere pubbliche che già per l'anno 2018 prevede uno stanziamento in bilancio di un milione e 590mila euro, da spendere per le procedure di progettazione e di appalto di opere pubbliche.

Nelle annualità 2019 e 2020 verrà speso l'intero importo per la realizzazione delle opere, per un valore di sei milioni e 436mila euro.

In particolare, oltre ai progetti già avviati come il campo da calcio in erba, la strada di San Giovanni, il Centro di supporto alla Famiglia, il completamento dell'illuminazione pubblica a led, la Circonvallazione e il restauro del vecchio Municipio in piazza Chiesa), con la nuova delibera è stata inserita nel piano una parte dell'avanzo di amministrazione utilizzabile (430mila euro) con la quale sono stati aggiunti al piano delle opere pubbliche altri 170mila euro per la realizzazione del parco in "Sa Terra de sa cresia" che si aggiungono agli altri 56mila già stanziati precedentemente per la stessa opera.

"Il parco - dice il sindaco Gigi Puddu - è uno dei punti più importanti del nostro programma politico- amministrativo e la progettazione preliminare è già stata avviata da qualche mese".

"Nell'ottica del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini - ha aggiunto - si terrà un'assemblea pubblica assieme ai progettisti per raccogliere eventuali idee e proposte ulteriori in grado di soddisfare le esigenze della comunità".

Un'altra consistente parte di questo avanzo invece (240mila euro) "è stata aggiunta al piano e destinata ad un progetto di riqualificazione urbana, che in estrema sintesi consisterà nel rifacimento di strade e marciapiedi del centro abitato".

Il Consiglio ha anche approvato all'unanimità l'adesione di Settimo al servizio di Car Sharing metropolitano.

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata