L'assenza di Egas per la firma dell'accordo di programma per la riqualificazione del sistema idrico del parco nazionale dell'Asinara ha fatto slittare la riunione a mercoledì 31 ottobre.

Un incontro tanto agognato e risolutivo di una serie di contrasti tra enti arrivati dopo anni ad una sintesi finalizzata a rimodulare il finanziamento regionale destinato a risolvere il problema acqua all'Asinara e a favorire in tempi brevi il passaggio della gestione del servizio idrico dall'ente comunale ad Abbanoa.

Chiamati all'appello il Comune di Porto Torres titolare del finanziamento da 3milioni e 200mila euro per realizzare le opere infrastrutturali del servizio idrico, l'assessorato all'Industria della Regione, Egas, Ente Parco, Conservatoria delle Coste e Abbanoa.

"Mercoledì in tarda serata dopo alcune interlocuzioni l'assessore all'Industria Maria Grazia Piras ha deciso di rinviare la riunione per la firma dell'accordo di programma per il servizio idrico - spiega il sindaco Sean Wheeler - in particolare a causa dell'indisponibilità di Egas. Ieri è comunque già arrivata la convocazione per un nuovo incontro, previsto per il 31 ottobre".

L'appuntamento da Cagliari si trasferirà a Sassari, "ma noi proporremo di spostarci a Porto Torres - aggiunge il primo cittadino. Questo accordo è fondamentale per il rilancio dell'isola e confidiamo nella presenza di tutti gli Enti".
© Riproduzione riservata