Avevano lanciato un razzo rosso e un fuoco a mano di segnalazione per chiedere soccorso, avvistati da una peschereccio in navigazione nel mare di fronte il litorale di Sorso.

Nella notte di mercoledì due diportisti a bordo di un gommone di 6 metri in avaria sono stati salvati dagli uomini della Guardia Costiera.

L'operazione iniziata intorno alle 23 si è conclusa nella mezzanotte grazie al sistema Ais - sistema di identificazione automatica - che ha consentito ai militari di intercettare la subito la motopesca mentre arrivava dal comandante della barca da diporto la richiesta di soccorso.

Armati di grosse lampade i militari hanno individuato e raggiunto il punto dell'imbarcazione a due miglia dalla costa, dove due uomini sassaresi sono stati tratti in salvo in buono stato di salute mentre la loro unità è stata trascinata a rimorchio dalla barca del Gruppo Barcaioli Porto Torres verso il porto turritano.

"È bene che i diportisti effettuino controlli accurati sulle dotazioni di bordo prima di lasciare l'ormeggio - osserva il comandante della Capitaneria Emilio Del Santo - in particolare a verificare l'integrità e la scadenza dei segnalamenti di soccorso, al fine di non mettere a repentaglio la propria e altrui incolumità e poter essere subito individuati in caso di necessità".

Mariangela Pala
© Riproduzione riservata