Quattro anni senza infortuni (meno 95 per cento dal 2000): è questo il significativo traguardo raggiunto dalla cementeria Italcementi di Samatzai.

Secondo i dati forniti dall'azienda è la prima volta per il Gruppo in Italia che un impianto di produzione di cemento raggiunge un simile risultato, testimonianza del continuo impegno dell'azienda sul tema della sicurezza e dell'attiva partecipazione degli oltre 100 lavoratori e delle oltre 300 persone coinvolte nelle attività dell'impianto, come i trasportatori e il personale delle imprese esterne che operano nello stabilimento.

"La sicurezza è un elemento dalla forte valenza culturale e come tale richiede il coinvolgimento di tutti", spiega il direttore della cementeria di Samatzai, Salvatore Grimaldi Capitello, che parla "del risultato frutto di un percorso di implementazione degli standard per la sicurezza operativa che hanno coinvolto tutto il personale dell'azienda".

Da inizio 2018 i tecnici e gli operai della cementeria sono stati coinvolti in 500 ore di formazione, 60 azioni migliorative di prevenzione e 500 momenti di confronto che hanno riguardato aspetti legati alla sicurezza e all'ambiente.

Insomma: "Per Italcementi l'incolumità di chi opera all'interno della cementeria è un valore da anteporre a qualunque altro".

Ignazio Pillosu
© Riproduzione riservata