Il Wwf vuole fermare le doppiette nel Parco di Porto Conte e salvare i 58 daini interessati da un crudele piano di abbattimento.

Carmelo Spada, delegato dell'associazione ambientalista per la Sardegna, suggerisce soluzioni alternative e ricorda che, a questo proposito, erano state avanzate le richieste del sindaco di Iglesias che ha messo a disposizione la foresta di Marganai e quelle del presidente del consorzio di gestione del Parco naturale regionale di Monte Arci.

Mentre ci sarebbe pure "un possibile accoglimento, a determinate condizioni - aggiunge Spada - di alcuni esemplari nell'oasi Wwf di monte Arcosu".

Attualmente in tutta la Sardegna la popolazione del daino e` stimata in circa 700 individui di cui circa 380 nel parco di Porto Conte. "Seppur comprendiamo la situazione di squilibrio nel rapporto di sostenibilità dell'ecosistema che deve garantire la vita a tutte le specie animali e vegetali - aggiunge il delegato Wwf Sardegna - riteniamo che si debba procedere in maniera ecologicamente alternativa rispetto a quella cruenta dell'abbattimento dei 58 daini".

Caterina Fiori
© Riproduzione riservata