Fabiola Balardi, madre di Manuel Careddu, il 18enne ucciso lo scorso 11 settembre non vuole che la data della sua nascita sia collegata a quella in cui dovrà seppellire suo figlio, e chiede che i funerali non avvengano il prossimo 24 ottobre.

Intanto, le autorità giudiziarie aspettano l'esito del test del Dna, per stabilire con certezza che il corpo ritrovato sia quello di Manuel Careddu e per poter resitituire la salma ai familiari per le esequie.

"Il giorno del funerale sarà lutto cittadino - assicura il sindaco Antonio Succu - perché quanto è accaduto deve far riflettere e la nostra comunità non può rimanere indifferente di fronte a questa tragedia, che non ha colpito soltanto la famiglia". Solidale anche la comunità, che terrà chiuse scuole e negozi in segno di solidarietà verso i familiari di Manuel e venerdì sera, alle ore 18, si darà appuntamento davanti al Municipio di Macomer per una fiaccolata che attraverserà le vie cittadine e si concluderà nell'auditorium del Liceo, seguita da una riflessione sui disagi giovanili e sugli interrogativi morali e sociali suscitati dall'uccisione di Manuel.

Ritrovamento corpo di Manuel Careddu a Ghilarza (Alessandra Chergia)
Ritrovamento corpo di Manuel Careddu a Ghilarza (Alessandra Chergia)
Ritrovamento corpo di Manuel Careddu a Ghilarza (Alessandra Chergia)

Educazione e prevenzione saranno le due parole chiave della discussione a cui prenderanno parte il sindaco di Macomer Antonio Succu e gli omologhi di Ghilarza e Abbasanta, Alessandro Defrassu e Stefano Sanna, la dirigente del Liceo di Macomer Gavina Cappai, la direttrice dell'Ufficio penale di Nuoro Giuseppina Boeddu, i parroci di Macomer e Ghilarza Andrea Rossi e Paolo Contini, oltre alla psicologa Giulia Masia psicologa di Macomer e al responsabile della Comunità S'Aspru padre Salvatore Morittu.

"La triste vicenda del povero Manuel Careddu impone importanti riflessioni - sprona il sindaco Antonio Succu - assolutamente non rinviabili. (...) Non è solo il problema di una famiglia, ma anche di un contesto sociologico complesso che deve essere doverosamente analizzato nelle sue pericolose degenerazioni al fine di trovare adeguate soluzioni".

© Riproduzione riservata