Rischiano di passare qualche notte insonne i cittadini sassaresi residenti nei dintorni di viale Umberto.

Abbanoa, infatti, ha diramato una nota, per avvisare i cittadini che, dal 23 al 25 ottobre, potranno essere uditi nella zona "suoni molto forti, tipo scoppi".

Il motivo è presto detto: "In viale Umberto verranno eseguite indagini geofisiche necessarie per definire i caratteri dei terreni dove passerà la nuova condotta. Per la rilevazione potrebbe essere necessario emettere degli scoppi di varia intensità con gli strumenti appositi per lo studio. Si tratta di creare piccolissimi fori di un centimetro che saranno poi ricoperti", spiega Abbanoa.

"Le operazioni - prosegue il comunicato - si estenderanno per circa 240 metri in piazza Colonnello Serra e viale Umberto. Le lavorazioni iniziali (fori, posa in opera dei picchetti di rilevazione, ecc.) saranno eseguite a traffico aperto, con parziale restringimento delle carreggiata stradale".

"Considerato che l'indagine è fortemente influenzata dal passaggio dei mezzi - conclude Abbanoa - potrebbe essere necessario chiudere al traffico il tratto di viale Umberto interessato dalla prova durante lo svolgimento".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata