Un'esercitazione in mare si è trasformata in vera emergenza per l'equipaggio dell'elicottero Nemo 07 della Guardia Costiera di Cagliari.

Il velivolo era impegnato questa mattina in un test, incentrato sull'ammaraggio simulato di un aereo civile nel mare nelle vicinanze di Elmas, che prevedeva anche il recupero dei naufraghi con il verricello.

Durante le grandi manovre, però, è arrivata una richiesta di soccorso reale, per un marittimo tunisino di 33 anni ha accusato un malore a bordo di una nave - la "Salambo" - in transito a 25 miglia nautiche a sud del porto del capoluogo.

Dopo l'allarme, l'elicottero ha interrotto subito l'esercitazione, dirigendosi verso la nave per il recupero del 33enne, che secondo quanto si è appreso è rimasto vittima di un blocco renale.

Preso in carico il paziente, Nemo 07 si è dunque diretto all'ospedale Brotzu, dove il marittimo ha ricevuto le cure del caso.

Nel frattempo, nelle acque antistanti il Poetto, un imponente schieramento di forze portava a termine l'esercitazione (nome in codice "Airsubsarex 2018").

In azione, uomini e mezzi di Guardia costiera e Vigili del fuoco, con il coinvolgimento di Sogaer, Prefettura, Questura, carabinieri, 118, Croce Rossa, i Comuni di Cagliari e Quartu S. Elena, la Corporazione piloti Cagliari, il Chimico del Porto e il Gruppo Ormeggiatori Cagliari e numerosi altri enti e aziende.

Obiettivo, "verificare i tempi di reazione, il grado di preparazione del personale e la capacità di collaborazione tra tutti gli enti coinvolti, e a mettere in luce eventuali criticità al fine di migliorare il funzionamento della macchina dei soccorsi".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata