L'ultimo "salottino urbano" è scomparso stamattina in via Settimo: i proprietari l'hanno visto allontanarsi per sempre a bordo di un camion della De Vizia, ricordando che quell'arredamento aveva vissuto tempi migliori.

E ora Pirri non è più una Municipalità con le strade arredate: nella zona di via Dolianova, tra il centro commerciale Auchan Marconi e il retro della Vetreria in via Ampere, i cumuli di mobili, impianti stereo e tv sommersi dentro le case durante la recente alluvione sono stati rimossi.

Identico scenario nel quartiere cagliaritano di Is Mirrionis, nella zona di via Meilogu, dove il fango aveva invaso le case al pian terreno. Dopo giorni di lavoro, la ditta che gestisce in appalto il ritiro dei rifiuti ha rimosso dalle strade ciò che era stato rovinato dall'acqua sporca, e poi messo per strada dai suoi proprietari.

Si è visto di tutto: dal frigorifero al divano, ma anche letti e armadi. Danni pesanti per chi ha dovuto riacquistarli nuovi, e ora chiederà il rimborso dei danni alla Regione. Nel frattempo il Comune, con uno stanziamento straordinario, ha fatto rimuovere tutti mobili dalle strade.

Luigi Almiento
© Riproduzione riservata