Scolari in pineta a Sinnai per una operazione di maquillage.

Con i ruscelli ricchi d'acqua dopo le recenti piogge, questo oasi di verde che presto potrebbe diventare un parco, si è presentata nel suo aspetto migliore ai cento bambini partecipanti all'iniziativa.

Dopo un breve discorso sulla valenza educativa dell'iniziativa, rivolto alle classi dall'assessore alla Pubblica Istruzione Vincenzo Tolu e di Carla Maria Migoni, responsabile del circolo Su Tzinnibiri, i bambini più piccoli della Scuola dell'Infanzia di via Perra e le classi seconda H, quarta G e quarta I della Primaria di via Caravaggio, con l'aiuto delle loro insegnanti e di volontari di Legambiente, hanno iniziato l'attività di pulizia.

Il bosco è apparso subito sostanzialmente pulito, eccezion fatta per poca plastica, qualche cartaccia, tappi di alluminio e, presenti sotto e intorno ai tavoli delle aree picnic, numerosi mozziconi di sigaretta.

Su questi ultimi in particolare si è riversato l'impegno dei piccoli volontari, che con grande pazienza li hanno raccolti e messi nelle buste del secco.

I mozziconi rappresentano, tra i rifiuti isolati, quelli più presenti in tutti i tipi d'ambiente, dove possono rimanere quasi intatti dai 6 ai 12 anni, rilasciando molte sostanze tossiche per insetti, uccelli e, una volta finiti in mare, anche per i pesci.

Con un gioco a tema e un'attività di riciclo creativo, entrambi molto graditi, si è conclusa con soddisfazione di tutti la bella mattinata dedicata alla cura di un piccolo ma importante angolo di mondo.

Raffale Serreli
© Riproduzione riservata