Il comando provinciale dei carabinieri di Oristano, in collaborazione con l'associazione nazionale carabinieri organizza per il 23 ottobre la giornata del donatore "Dona! Il tuo sangue è vita", finalizzata alla raccolta di sangue in favore delle persone affette dalla talassemia.

Per l'occasione dalle 8.30, sarà presente in via Campanelli, a ridosso del Comando provinciale dell'Arma, l'autoemoteca dell'Assl di Oristano, alla quale i carabinieri partecipano dal 2013, attraverso periodiche raccolte di sangue.

L'invito è esteso a tutta la cittadinanza e potranno essere effettuate grazie al personale medico disponibile nell'autoemoteca del reparto trasfusionale e di ematologia di Oristano.

La cronica carenza di sangue era stata denunciata anche di recente dall'Avis e dalla Assl di Oristano.

Le donazioni infatti non sono ancora sufficienti a coprire le richieste, con il rischio che si prospetti nuovamente una situazione di difficoltà per i talassemici e per quanti dovranno sottoporsi a interventi chirurgici.

La nuova iniziativa promossa dai carabinieri garantirà una raccolta importante per le necessità della provincia di Oristano.

Elia Sanna
© Riproduzione riservata