È stata disposta l'autopsia sul corpicino del bimbo di un anno e due mesi morto dopo essere arrivato al pronto soccorso del Cto di Iglesias con la febbre altissima.

I genitori hanno presentato una denuncia.

Già da mercoledì, il piccolo lamentava un malessere. Aveva la febbre e continui conati di vomito; il pediatrra aveva prescritto le cure del caso ma col trascorrere delle ore la situazione è precipitata fino a quando due notti fa c'è stata la corsa in ospedale, in preda all'angoscia.

Quando i medici l'hanno preso in consegna il quadro clinico era gravemente compromesso: "Premetto che siamo affranti anche noi e vicini al dolore dei familiari - precisa Carlo Murru, direttore del Cto - il piccolo è giunto già in stato di forte shock ed è spirato subito dopo nonostante il disperato prodigarsi dell'équipe di anestesisti e pediatri: gli specialisti non hanno più potuto fare nulla".

Per ora nessuna certezza sulle cause della morte, solo qualche ipotesi: una gastroenterite emorragica o un'influenza infantile fulminante. A far chiarezza sarà l'autopsia.

© Riproduzione riservata