Entra nel vivo la Sagra delle Olive, l'evento più atteso dell'anno capace di calamitare, a Villamassargia, migliaia di appassionati del connubio tra tradizione e intrattenimento colto all'ombra degli oltre 700 ulivi plurisecolari del parco de s'Ortu Mannu.

Una rassegna, quella promossa dall'amministrazione comunale, che coinvolge tutte le associazioni del paese mettendo in vetrina le sue attrattive.

Da domani, a partire dalle 9, subito possibilità di partecipare al Trekking del Tabaccaio nel suggestivo sito ex minerario di Orbai (con bus navette che faranno la spola tra l'abitato e i vari siti) mentre, alle 10.30, cominceranno le escursioni guidate verso lo stesso sito e l'uliveto de s'Ortu Mannu.

Alle 10 la splendida location dell'uliveto si animerà con il percorso espositivo tra stand di artigianato, hobbistica e soprattutto enogastronomia e prodotti locali, con olive e olio grandi protagonisti. Spazio poi alla riflessione, dalle 11, con "Parlano le radici", tavola rotonda incentrata sulle ricette anti-spopolamento promossa dalla "Fondazione Maria Carta" con il "Progetto Freemmos": coordinata dal giornalista Giacomo Serreli vi prenderanno parte il sindaco Debora Porrà, la sociologa e ricercatrice Lilli Pruna, lo scrittore Giacomo Mameli e il musicista e cantautore Piero Marras. Dalle 15.30 di scena la musica etnica con i gruppi folk di Villamassargia, Siligo, Sassari, Fonni e le esibizioni di vari solisti e musicisti.

La mattina di domenica è nuovamente dedicata alle escursioni (navette gratuite per raggiungere i siti) con, alle 9, quella sul Cammino Minerario di Santa Barbara e, a seguire, la visita guidata ad Orbai. Alle 11 acrobazie e risate con l'arte di strada dei Buskers che si esibiranno anche nel pomeriggio. Gran finale dalle 15 con il repertorio di swing, jazz manouche e canzone francese de "L'Armeria dei Briganti" che farà da preludio all'attesissimo concerto del cantautore spagnolo Tonino Carotone.

Simone Farris
© Riproduzione riservata