Subito ottimi numeri nella prima lezione del nuovo anno accademico della Luted, l'università della Terza Età di Domusnovas: sono stati oltre 60 i presenti ieri ad assistere all'interessante lezione di storia dell'arte, incentrata sulla figura di Michelangelo Buonarroti.

"Per ora siamo più che soddisfatti della frequenza ma auspichiamo che si registrino gli stessi numeri anche riguardo ai tesseramenti che garantiscono la priorità per la frequenza ai laboratori del mattino e soprattutto il diritto di voto" commenta la coordinatrice della Luted Ines Lancellotti.

Già, perché quest'anno, il terzo di vità dell'università, ci sarà bisogno di eleggere un direttivo e depositare uno statuto dato che la Luted diverrà presto autonoma sganciandosi dalla Ute di Iglesias di cui era sezione staccata.

Le pratiche vanno avanti celermente con l'avallo di Anna Maria Landis, preside della Ute di Iglesias, e del sindaco di Domusnovas Massimo Ventura che, fin dalla presentazione dell'anno accademico, ha spinto per l'autonomia garantendo aiuti, attrezzature didattiche e finanziamenti.

Le lezioni, confermate al martedì nell'aula consiliare del municipio, proseguiranno il 23 ottobre con il primo degli incontri con gli scrittori locali: Rossana Pibiri e il suo romanzo "Brigida" saranno al centro dell'appuntamento curato ancora dalla coordinatrice Ines Lancellotti.

Martedì 30 ottobre ancora gli autori locali: per la serie "Incontri con l'autore e la lingua sarda" la scena sarà tutta per Franciscu Carlini, già premio Grazia Deledda per la letteratura sarda. Nella presentazione del docente (e amico) Sergio Talana lo scrittore domusnovese, strenuo difensore del campidanese nell'eterno dibattito sulla Lingua Sarda Unica, presenterà in anteprima una sua opera inedita: "Sa mamma de Pedru e ateras faulas" (La mamma di Pietro e altre favole).

Simone Farris