Un monumento per i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e la poliziotta sarda Emanuela Loi. Verrà inaugurato venerdì 19 ottobre alle 10 nel Giardino dei Giusti allestito nella scuola media Brunelleschi di Porto Torres alla presenza del senatore Pietro Grasso, già procuratore antimafia ed ex presidente del Senato.

Alla cerimonia organizzata dalla consulta dei genitori dell'istituto comprensivo 1 dal titolo "Impegno e memoria, ieri, oggi e domani" parteciperanno i familiari di Emanuela Loi, le autorità civili e militari oltre ad una delegazione di studenti che scopriranno il monumento nel giardino creato per commemorare i giusti tra le nazioni della Terra.

Alle 11 la cerimonia si sposta nel palazzetto dello sport dove Pietro Grasso incontrerà gli alunni della scuola media Brunelleschi ed elementare Dessì e interagirà con loro sui temi della legalità e della giustizia. Verranno letti brani e testimonianze, sintesi di quanto l'istituto ha negli anni prodotto su tali tematiche.