Non ci sarebbero cedimenti strutturali, ma ha necessità di urgenti interventi di manutenzione del ponte che scavalca la ferrovia e collega Santa Giusta a Palmas Arborea.

Lo sostiene il consigliere comunale di minoranza Jens Garau che ha inviato una segnalazione agli enti preposti, in primo luogo la Provincia, proprietaria della strada provinciale 53.

Oltre ai pilastri centrali, lesionati dal tempo e che sostengono le travi del ponte, anche la parte superiore, il marciapiedi e l'asfalto, presentano delle lesioni che hanno messo in luce i ferri dell'armatura, arrugginiti e ossidati e ben visibili anche ai profani.

La Provincia ha confermato, dopo un sopralluogo, che il ponte non presenta alcuna criticità strutturale e quindi alcun pericolo. Lo certifica anche l'ufficio stampa di Rfi proprietaria delle infrastrutture ferroviarie isolane.

"Se a sopralluogo avvenuto non sono stati presi provvedimenti - spiegano da Rfi - vuole dire che la situazione non desta alcuna preoccupazione".

Ben diversa la posizione del sindaco di Santa Giusta, Antonello Figus: "Abbiamo già segnalato da tempo alla Provincia non solo il degrado pericoloso del ponte - dice - ma dell'intera strada compresi i marciapiedi che stanno crollando. Sappiamo che la segnalazione è stata inviata alla Regione per una richiesta di finanziamento".

In un post su Facebook ha denunciato la grave situazione di degrado del ponte anche l'ex parlamentare Mauro Pili, presidente di Unidos. "Volevo sapere se questo ponte tra Palmas Arborea e Santa Giusta ha bisogno di manutenzione - scrive Pili - o se si sta aspettando che passi il treno al momento giusto".

Elia Sanna
© Riproduzione riservata