Centotrenta anni di storia, di vita, di racconti, di aneddoti. L'Unione Sarda festeggia un traguardo prestigioso e per celebrarlo il Gruppo editoriale proporrà un racconto dell'Isola, della sua storia. Tutti i giorni sull'Unione, tante pagine per raccontare il tessuto economico e culturale della nostra terra, la cronaca, le vicende dei sardi e non solo. Queste le prime iniziative, le prossime verranno presentate durante i dodici mesi di celebrazioni che si concluderanno il giorno del complenno, il 13 ottobre 2019.

La nuova testata - Sotto la testata, i Quattro Mori, naturalmente, ma sullo sfondo c'è il Tricolore. Perché siamo sardi, fieri di esserlo ma legati all'Italia, ai suoi valori di libertà e democrazia. In alto a destra anche il logo studiato e disegnato da Antonio Marras, stilista algherese di fama mondiale.

Restyling - Il giornale dei sardi cambia grafica e così anche il sito L'Unione Sarda.it. Questa è la prima delle iniziative dedicate ai lettori. L'obiettivo è proporre una lettura più agevole, più comoda e ordinata. All'interno la classica suddivisione per aree tematiche (politica, esteri, cronache, spettacoli, cultura) e le cronache paese per paese ma anche gli inserti giornalieri dedicati alle passioni e agli interessi dei lettori: sport, lavoro, imprese, donne, fede e spiritualità, lettura, weekend. Gli inserti avranno una grafica nuova che stravolge la tipica lettura del quotidiano e che più si avvicina a quella tipica delle riviste. Non mancheranno le rubriche, la posta dei lettori e le infografiche.

Le prime iniziative - Tante le sorprese per i lettori, anche grazie a un accordo con lo stilista di Alghero Antonio Marras che firma il logo “130” e cura le iniziative di questi dodici mesi di celebrazioni.

Sul giornale - Ogni mercoledì sul giornale saranno pubblicate quattro pagine dedicate al racconto della storia della Sardegna e ai principali avvenimenti. Tutto questo attraverso gli articoli dei primi 130 anni di vita del quotidiano e l'interazione con i lettori. Inoltre sarà varata l'iniziativa “archivio open day”, che consentirà, una volta al mese, la possibilità di visitare l'archivio, nella sede di piazza L'Unione Sarda.

Il mondo web - Su L'Unione Sarda.it sarà aperta una sezione interattiva dedicata ai lettori che potranno inviare le foto o i video per la rubrica “Come eravamo”. Aspettando il compleanno del 13 ottobre 2019, questa sezione diventerà il progetto di raccolte fotografiche della Sardegna e dei sardi. I lettori, attraverso le immagini, la storia della foto e dei suoi protagonisti, potranno raccontare i luoghi, le tradizioni, le vicende pubbliche e private, per ricordare da dove veniamo e non dimenticare ciò che siamo stati. Le foto oltre che sul nostro sito potranno essere pubblicate sul quotidiano.

La rubrica - “Hai ricordi da rivivere oggi con L'Unione Sarda” è una rubrica grazie alla quale i lettori potranno raccontare, scrivendolo sul sito, un aneddoto e/o rispondere al quesito: “Se ti dico L'Unione Sarda che ricordo ti viene in mente? ”. Le frasi e i ricordi, oltre che sul sito, potranno essere pubblicati nelle pagine che racconteranno ogni settimana i primi 130 anni dell'Unione Sarda.

Progetto scuole - Un giornalista, in classe, aprirà un confronto con gli studenti sulla storia della Sardegna raccontata attraverso le pagine del nostro giornale. A conclusione del ciclo di incontri, ci sarà la possibilità di vedere le principali fasi di realizzazione del quotidiano nel corso di una visita degli studenti in redazione. La visita verrà poi raccontata sul giornale. Sul sito la possibilità di prenotarsi.

Antonio Marras mentre disegna il logo 130 (foto Daniela Zedda)
Antonio Marras mentre disegna il logo 130 (foto Daniela Zedda)
Antonio Marras mentre disegna il logo 130 (foto Daniela Zedda)

Su Videolina - Questa sera, alle 21, Ambra Pintore condurrà su Videolina una trasmissione in diretta dal centro stampa di Elmas. In compagnia di Ambra, gli ospiti della serata racconteranno il presente, il passato e il futuro dell'Unione Sarda e dell'Isola. Tra i presenti, i giornalisti Emanuele Dessì, Lorenzo Paolini, Maria Francesca Chiappe, Massimo Crivelli e Gianni Filippini, Giuseppe Andretta (l'ingegnere che per decenni ha diretto il centro stampa), il direttore generale dell'Unione Sarda, Lia Serreli. Ci sarà anche Antonio Marras, che partecipa alle celebrazioni realizzando il logo dell'anniversario e la parte creativa della campagna. Il racconto di questo percorso informativo, storico, creativo e progettuale - accompagnato dalle note dei polistrumentisti Roberto Scala e Diego Milia - sarà il vero protagonista della serata. La regia è di Angelo Palla. A partire dalla fine di ottobre, ogni venerdì alle 15 su Videolina, il giornalista Andrea Frailis cura e conduce la rubrica dedicata alla storia della Sardegna come è stata raccontata sulle pagine dell'Unione Sarda.

Su Radiolina - Paola Pilia condurrà una striscia dal titolo “Accadde oggi”, in onda alle 15.40 e alle 20.40 dal lunedì al venerdì. Il sabato e la domenica gli “Accadde oggi” della settimana. Ogni giorno, inoltre, gli speaker racconteranno le storie dei lettori, le loro vicende e i loro ricordi legati all'Unione Sarda.

Il Gruppo - Oltre un milione di contatti certificati per il primo Gruppo di comunicazione in Sardegna: L'Unione Sarda, Videolina, L'Unione Sarda. it e Radiolina. È trascorso oltre un secolo e mai L'Unione Sarda è mancata all'appuntamento con i suoi lettori grazie a numerose persone: giornalisti, fotografi, grafici, tipografi, tecnici, stampatori, addetti alla diffusione, personale amministrativo, pubblicitari, sino ai distributori che portano i giornali nelle edicole.

Interazione - L'Unione Sarda interagisce con gli altri media del Gruppo. L'Unione Sarda è stato il primo quotidiano in Europa a entrare su internet, nel luglio del 1994. Oggi L'Unione Sarda, Videolina, L'Unione Sarda.it e Radiolina sono unite in un'unica app: L'Unione Digital. Cronaca, immagini, parole, storie da leggere, da ascoltare, da vedere. L'Unione Digital è la app dell'informazione in Sardegna: innovativa, veloce, facile da leggere, ricca di contenuti, personalizzabile in qualsiasi momento.

Le iniziative - Da quasi vent'anni il Gruppo L'Unione Sarda produce una serie di iniziative editoriali che puntano a promuovere la letteratura, il turismo, la gastronomia, la musica e l'arte dei sardi: con la Biblioteca dell'Identità si racconta, viaggiando attraverso le note della cultura, l'anima antica e moderna della Sardegna.

La pubblicità - PBM pubblicità multimediale è la concessionaria del Gruppo L'Unione Sarda. Professionisti della comunicazione e del marketing al servizio delle aziende, mettono a loro disposizione esperienza, servizi di qualità, e oltre un milione di contatti certificati. Un lavoro di squadra che quotidianamente fa da ponte tra i media del gruppo e la realtà economica dell'Isola.

L'eCommerce - Al più grande gruppo di comunicazione della Sardegna si aggiunge Sardinia eCommerce, il primo centro commerciale online only made in Sardinia. Ideato da occhi innamorati della propria terra e costruito da un team sardo, Sardinia eCommerce accoglie nelle sue vetrine virtuali i negozi e le botteghe dei produttori sardi dell'agroalimentare, dell'artigianato, dell'abbigliamento e del benessere. Selezionando e promuovendo solo prodotti autentici e di qualità, Sardinia eCommerce vuole diffondere la bellezza dell'Isola tra i sardi, i sardi nel mondo che la portano nel cuore, tra i turisti, e tra tutti i curiosi navigatori del web che approderanno sulle sue sponde. 4 Ogni mercoledì sul giornale quattro pagine di storia sarda attraverso gli articoli del giornale 130 È il logo del compleanno del giornale, disegnato dallo stilista di fama internazionale Antonio Marras Categoria: SPEC Città: Firma: F01|2 F01B|2 D01|4 Oggi|¦BR¦| La nuova sede del giornale|¦BR¦|e Antonio Marras mentre disegna|¦BR¦|il logo 130|¦BR¦|(Daniela Zedda)
© Riproduzione riservata