C'era una volta il re dei Pavoni, un Principe piccolo piccolo, lo schiaccianoci e anche Pinocchio e Rosso Malpelo. Sul palco del Ferroviario di Sassari da 29 anni si alternano i personaggi più amati, quelli buffi e persino quelli improbabili, per la gioia dei bambini e anche dei loro genitori.

È la rassegna per i piccoli spettatori dai 3 ai 14 anni "Famiglie a Teatro": venti spettacoli del cartellone della compagnia La Botte e il Cilindro, con un mix tra compagnie sarde e nazionali, e la "Fondazione Parada" di Bucarest, in scena il 19 gennaio con lo spettacolo "Parada al circo di Pinocchio".

Apre la rassegna domenica 21 ottobre la compagnia livornese Pilar Ternera con lo spettacolo "Il re dei pavoni", mentre la fondazione Aida di Verona il 18 novembre presenterà uno spettacolo dal titolo "Le quattro stagioni e il piccolo vento".

C'è spazio anche per le compagnie sarde: Akroama di Cagliari il 25 novembre con "Jack e il fagiolo magico" e Bocheteatro di Nuoro che presenta il 17 febbraio "Che mostro ti mostro", oltre alle due nuove produzioni che la Botte e il cilindro propone al suo pubblico: la prima in programma per il 9 e 10 marzo dal titolo "Rosso Malpelo", un riadattamento di Sante Maurizi tratto dal grande classico di Giovanni Verga.

Sul palco Daniela Cossiga e Antonella Masala fanno rivivere una storia che parla di prepotenza ed esclusione e che ruota intorno al tema della violazione dei diritti dell'infanzia, con la collaborazione con Amnesty International. .

Dedicata ai più piccoli è l'altra nuova produzione della compagnia sassarese: "Le avventure di Pepino e Pepita", 30 e 31 marzo, per la regia di Pierpaolo Conconi su testi di Consuelo Pittalis.
© Riproduzione riservata