CRONACHE DALLA SARDEGNA

Il Fai apre le porte di Buoncammino
Folla di visitatori nell'ex carcere

Con due ore di anticipo (alle 13) è stato aperto il cancello dell'ex carcere di Buoncammino. Una moltitudine di persone si è messa in fila per visitare la struttura.
il carcere di buoncammino
Il carcere di Buoncammino

Buoncammino apre le porte al pubblico. A soli quattro mesi dalla sua chiusura col trasferimento dei detenuti a Uta, il Fai, Fondo ambiente italiano, ha organizzato per oggi e domani visite guidate all'interno dell'ex casa circondariale, presa d'assalto già dalla tarda mattinata da centinaia di visitatori. "Un evento storico e straordinario per la città - ha commentato la presidente del Fai regionale, Maria Antonietta Mongiu - Buoncammino non è solo un luogo che é stato di sofferenza, ma una delle strutture di maggior pregio dal punto di vista architettonico e sorge in uno dei luoghi più panoramici di Cagliari".

L'apertura, prevista per le 15, é stata anticipata alle 13, complici il forte afflusso e una pioggerellina fastidiosa. Quella di Buoncammino è la tappa cagliaritana delle Giornate Fai di Primavera, la campagna in difesa dei beni culturali giunta alla 23/a edizione. "Oggi fino alle 20 e domani dalle 10 alle 20 i visitatori potranno ripercorrere a gruppi, accompagnati dai volontari e ciceroni di ogni età, il percorso dei detenuti, dal loro ingresso all'immatricolazione alla visita medica, in un itinerario fino alle celle oggi deserte che hanno ospitato, tra gli altri, Emilio Lussu", ha spiegato ancora Mongiu.

GLI ALTRI LUOGHI APERTI IN SARDEGNA - Sono il Vecchio Ospedale San Francesco a Nuoro (oggi dalle 16 alle 18 ingresso riservato agli Iscritti Fai, possibilità di iscriversi al Fai sul posto; domani dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18 ingresso per tutti). A Sassari visita alla chiesa Santa Maria in Betlem in piazza Santa Maria (oggi e domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18), a Ozieri visita all'ex Deposito militare di Listincheddu (strada comunale "Monte Littu", località Listincheddu, domani dalle 9,30 alle 13,30). A Tempio sarà aperto l'ex carcere "La Rutunda" in via Bernardo Demuro (oggi dalle 10 alle 13, domani dalle 15 alle 19), a A Luras sarà possibile ammirare l'architettura dell'Ottocento a Palazzo Tamponi - Perantoni in via Mario Careddu e a Palazzo Giudice Depperu in piazza della Madonna del Rosario (domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). A Palau visite alla Batteria Militare Talmone - Bene Fai a Punta Don Diego.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine







PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...