CRONACHE DALLA SARDEGNA

Metropolitana, oggi inaugurata
la tratta San Gottardo-Policlinico

Un chilometro e 760 metri, la maggior parte del tragitto su un viadotto. E' il nuovo tratto della metropolitana che da oggi collega la stazione Gottardo al Policlinico e alla Cittadella universitaria.
immagine d archivio
Immagine d'archivio

Il viaggio inaugurale è partito questa mattina alle 10.45 alla presenza, tra gli altri, dei vertici di Arst e dell'assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana. Per la metro cagliaritana una svolta: il bacino di utenza di ospedale e facoltà universitarie è molto vasto.

Logico aspettarsi sin dai prossimi giorni un massiccio utilizzo dei vagoni. Costo dell'operazione, circa 20 milioni. Il presidente dell'Arst, Giovanni Caria, ha annunciato che entro quattro settimane partirà anche il collegamento per Settimo San Pietro.

"E' un primo pezzo - ha detto Deiana - di un disegno più ampio. Stiamo lavorando davvero tutti insieme per altri due pezzi, da Repubblica al Cis e poi sino a piazza Matteotti. Oggi avremmo voluto fare una doppia inaugurazione: con un cambio di treno sarebbe stato pronto il collegamento con Settimo. Ma qualcuno ha rubato centinaia di metri di rame. Ma l'inaugurazione si farà a breve". In programma anche un prolungamento del tragitto, sempre via treno, con Dolianova. Soddisfatti gli universitari e già arrivano le prime richieste.

"Ora che avremo un collegamento con il centro della città - spiega Giuseppe Esposito, rappresentante degli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Cercheremo in tutti gli organi di rappresentanza, e in tutte le occasioni che avremo, per ottenere un ulteriore allargamento dei servizi offerti: come l'apertura della mensa della Cittadella di sera, e l'apertura della biblioteca del distretto biomedico fino alle 24: cose che già in altre realtà dell'ateneo esistono. Ora non sono più possibili scuse".

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine







PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...