Un tappeto verde soffoca il Rio Mare foghe. Quello che fino a qualche anno fa era uno specchio d'acqua che dalle sorgenti del Montiferru arrivava fino allo stagno di Cabras è diventato un "tappeto verde" che ogni anno, in questo periodo (e per molti mesi) offre uno spettacolo suggestivo ma pericoloso.

Anche quest'anno è emergenza giacinto d'acqua. Eichhornia crassipes, è il nome scientifico della pianta acquatica galleggiante che normalmente cresce sulla superficie di fiumi, canali e laghi delle regioni tropicali (è originaria del bacino dell'Amazzonia). Soprattutto, è stata inserita stata inserita nell'elenco delle 100 tra le specie aliene più dannose del mondo ed è presente nel Rio Mare Foghe dal 2010.

"Al momento (ma già da un mese), con il finanziamento della Provincia, è al lavoro un escavatore che estirpa la pianta - spiega il sindaco di Riola Sardo Ivo Zoncu - ma non si tratta di una soluzione. Lo è nell'immediato ma in pochissimo tempo il manto rinasce e la pianta riprende vigore. Diverso sarebbe - continua Zoncu - se si intervenisse direttamente sull'acqua ma nonostante l'emergenza sia presente da anni nessuno si muove in quel senso".

E intanto, come si vede nelle immagini di Francesco Cubeddu, che sorvolando sul fiume con il suo parapendio a motore ha ripreso l'avanzata del giacinto, il fiume è un tappeto verde che si muove a seconda delle correnti.
© Riproduzione riservata