"É stato un fatto insospettato, un grave pericolo per i ragazzi". Solo le parole del commissario straordinario della Provincia di Cagliari, Pietro Cadau, arrivato al Liceo Dettori dopo il crollo del soffitto di una classe, che annuncia di essere pronto a violare il patto di stabilità pur di far rientrare al più presto gli studenti a scuola.

"Stiamo eseguendo i controlli in tutte le aule - spiega - poi vedremo quali saranno gli interventi urgentissimi da prendere. Siamo in difficoltà abbiamo in cassa 170 milioni, bloccati a causa del patto di stabilità. Siamo pronti a violarlo in modo che i ragazzi rientrino a scuola. Adesso i vigili del fuoco ultimeranno le ispezioni e ci diranno quali classi rimarranno chiuse. Abbiamo già contattato i presidi degli altri istituti dove sono disponibili le classi per ospitare i ragazzi in attesa dei lavori". Tra il 2009 e il 2010, fanno sapere dalla Provincia, i tecnici del ministero avevano effettuato un sopralluogo senza riscontrare nulla. "Gran parte dei 74 istituti scolastici che dipendono dalla Provincia avrebbero bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria, ma siamo bloccati", ha ribadito Cadau.

La Provincia di Cagliari prenderà tutte le iniziative necessarie per garantire la sicurezza degli studenti del liceo Dettori che rimarrà chiuso fino a quando non saranno effettuate tutte le verifiche atte a scongiurare altri episodi come quello gravissimo che si è verificato con il crollo del soffitto in un'aula dell'edificio.

Cadau non esclude che la Provincia possa essere costretta a sforare il patto perché “certamente la sicurezza degli studenti viene prima di tutto”.