Con grande preoccupazione la Cisl Scuola Sardegna apprende del grave rischio corso dagli studenti e dalla docente rimasti feriti, fortunatamente in modo non grave, dal crollo di parte del soffitto di un’aula del Liceo “Dettori “ di Cagliari.

In un comunicato di pochi giorni fa avevamo segnalato il ritardo con il quale si sta intervenendo sul controllo dello stato dei locali scolastici dell’Isola.

Oggi, ancor più alla luce di quanto accaduto in un edificio storico del nostro capoluogo regionale, ribadiamo l’urgenza della messa in sicurezza delle strutture che vengono utilizzate ogni giorno da migliaia di nostri ragazzi e operatori scolastici, ovvero da nostri figli, nipoti, amici, colleghi.

Non può lasciare indifferenti il fatto che quasi la metà degli edifici scolastici non possieda le certificazioni di agibilità e l'episodio odierno evidenzia, ancora una volta, come troppe scuole in Italia non siano sicure e rappresentino un potenziale rischio per la salute di chi quotidianamente le utilizza.