"La tragedia sfiorata al Liceo Dettori di Cagliari, dove in un'aula al pian terreno è crollato parte del soffitto, conferma la necessità di dare massima attenzione alla messa in sicurezza degli edifici scolastici". Così Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente Territorio e Lavori pubblici della Camera. "Il Governo a tal fine ha stanziato dei fondi, ma è necessario - sottolinea - anche rivedere il Patto di Stabilità interno per consentire agli Enti Locali che hanno risorse di investirle in interventi di messa in sicurezza e consolidamento antisismico degli edifici pubblici, proprio a partire da scuole e ospedali. E' bene ricordare, infatti, che quasi la metà degli edifici scolastici non possiede le certificazioni di agibilità e quasi il 60%, secondo il dossier Ecosistema Scuola di Legambiente, è stato costruito prima dell'emanazione delle normative antisismiche".