Un gruppo armato ha rapito 79 studenti cristiani a Bamenda, regione camerunense anglofona del nord ovest del Paese.

Oggi è arrivata la conferma delle autorità locali. Un commando di uomini armati ha preso d'assalto la scuola secondaria cristiana presbiteriana di Nkwen. Tutti gli studenti sequestrati hanno tra gli 11 e i 17 anni: con loro rapiti anche il preside, un docente e un autosta.

I sequestratori non chiedono un riscatto, vogliono la chiusura della scuola.

Nella ex colonia francese è in atto da tempo un sorta di guerra civile: le due principali regioni anglofone (nel nord ovest e nel nord est del Camerun) vogliono separarsi dal resto del Paese e costituire una nuova nazione. Nella zona del sequestro, in particolare, sono frequenti anche le incursioni dei terroristi islamici di Boko Haram.

Il presidente Paul Biya (in carica dal 1982) non ha mai fatto concessioni ai separatisti, e nelle zone abitate dagli anglofoni vige da tempo il coprifuoco: i mezzi privati possono viaggiare solo durante il giorno, e le moto sono state del tutto bandite per ragioni di sicurezza.

(Unioneonline/L)