Un uomo invalido di 62 anni è morto dopo essere stato sbranato da due pitbull nelle campagne di San Ferdinando di Puglia, in provincia di Foggia.

Giovanni Camasso amava raccogliere verdura. E questo stava facendo in una stradina di campagna alla periferia del paese, quando i due cani lo hanno aggredito con una furia a cui l'uomo non è riuscito a sottrarsi.

Il due pitbull lo hanno ucciso a morsi. Quando i soccorritori sono arrivati sul posto la scena che si presentava ai loro occhi era straziante. Il corpo dell'uomo, ancora vivo, era stato letteralmente dilaniato dalle bestie. Inutile il trasferimento d'urgenza in ospedale con l'elisoccorso, Giovanni non ce l'ha fatta.

I due pitbull sono stati sequestrati e sono attualmente custoditi in un canile. Sono entrambi dotati di microchip, per cui è stato facile risalire ai tre proprietari, tutti indagati per omicidio colposo.

C'è da chiarire se gli animali fossero stati lasciati volontariamente liberi o se siano riusciti a fuggire.

E i familiari della vittima chiedono giustizia: "Inaccettabile morire così, non ci sono spiegazioni", si dispera il figlio Cosimo. "Qualcuno - aggiunge - dovrà spiegare perché i due cani erano liberi e così pericolosi. I proprietari avrebbero dovuto custodirli ed evitare che diventassero delle armi".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata