Dopo il disgelo ai Giochi invernali di Pyeongchang del febbraio scorso, Corea del Nord e Corea del Sud hanno confermato che formalizzeranno insieme la loro candidatura congiunta al Cio per le Olimpiadi del 2032.

Nel loro incontro nella città di confine di Kaesong, i rappresentanti dei due Paesi hanno raggiunto un accordo per ospitare insieme i Giochi estivi in programma fra 14 anni e hanno anche concordato di inviare un'unica squadra per alcune discipline alle Olimpiadi del 2020 a Tokyo e ai campionati maschili di pallamano in Germania e Danimarca.

La decisione era stata preannunciata lo scorso 19 settembre dal leader di Pyongyang Kim Jong-un e dal presidente della Corea del Sud Moon Jae-In. L'iniziativa era stata subito accolta favorevolmente dal presidente del Comitato Internazionale Olimpico, Thomas Bach.

I due capi di Stato si sono incontrati tre volte dopo il primo storico vertice del 27 aprile scorso.

Le due Coree, inoltre, organizzeranno delle amichevoli fra le rispettive nazionali in vari sport "per celebrare momenti come il primo anniversario dei Giochi di Pyeongchang o il summit inter-coreano" di aprile.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata