Tra i balzelli previsti dalla manovra giallo-verde rientra anche un aumento delle accise sui prodotti per fumatori: rincari per 108 milioni di euro per le sigarette, di 22,5 milioni per il tabacco trinciato e di 1,8 milioni per i sigari, che i produttori potranno recuperare con "un aumento dei prezzi di vendita di circa 10 centesimi a pacchetto, per tutte le fasce di prezzo".

Aumenti finalizzati a recuperare fondi per finanziare le misure previste dalla manovra, in primis Quota 100 e il reddito di cittadinanza.

Dal vizietto del fumo a quello del gioco, con un ulteriore prelievo fiscale dello 0,5% su slot e videolotteries - che era già stato portato rispettivamente al 19% e al 6% - e rincari previsti anche per le assicurazioni, con una stretta sugli acconti dell'imposta sui premi assicurativi.

C'è, però, anche una nota positiva, ed è quella relativa ai "bonus eccellenze": uno sconto fino a 8mila euro per chi assuma laureati con il massimo dei voti e meno di 30 anni o dottori di ricerca con meno di 34 anni.

(Unioneonline/b.m.)
© Riproduzione riservata