Dopo una giornata, quella di ieri, ad alta tensione tra Italia e Francia per via dei fatti di Claviere, i migranti scaricati in Italia dalla polizia francese, si inizia a intravedere uno spiraglio per trovare una soluzione alla spinosa vicenda.

Ieri sera la Francia ha proposto all'Italia un incontro per migliorare la cooperazione al confine. E il nuovo ministro degli Interni transalpino in carica da pochi giorni, Christophe Castaner, in un'intervista al Journal du Dimanche, ha annunciato che "prossimamente" vorrà discutere con gli omologhi europei, "compreso il signor Salvini", della questione "migranti e respingimenti alla frontiera tra Francia e Italia".

"Le procedure applicate alla frontiera da entrambe le parti - ha però sottolineato - sono il risultato del Codice Schengen e di un accordo bilaterale franco-italiano. Nella maggior parte delle zone di confine la cooperazione con la polizia italiana sta andando bene. Capisco che è necessario rafforzare questa cooperazione nella regione di Bardonecchia, ma non sarò io ad aggiungere polemiche alla controversia".

Intanto a Claviere arrivano i funzionari della direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere per verificare la situazione dopo i recenti sconfinamenti.

Salvini, che ieri aveva avvisato Parigi ("Mando la polizia a pattugliare la frontiera"), "prende atto con soddisfazione" della proposta del suo omologo transalpino, e invita il ministro Castaner a Roma.

"L'Italia non è più pavida, rassegnata ad essere il campo profughi d'Europa che prende ordini da Bruxelles e da Berlino. Aspetto il ministro francese a Roma, ma nel frattempo continueremo a pattugliare i confini. Siamo un Paese che ha rialzato la testa, chi non l'ha capito se ne renda conto", è il commento di Salvini.

"Castaner - aggiunge - evidentemente fa autocritica dopo gli episodi di immigrati scaricati come pacchi dalla polizia francese nei boschi italiani. Lui è ministro da pochi giorni, sono sicuro che lavoreremo bene e nel rispetto reciproco, ma servono i fatti. Noi tiriamo dritto".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata