Piero Anversa, ha 80 anni ed è un cardiologo di fama internazionale, con alle spalle un lungo percorso di studi - e riconoscimenti - dedicati alle cellule staminali e al loro potere rigenerativo.

Una carriera che rischia ora di essere messa completamente in discussione per le accuse di falsificazione di dati scientifici e la richiesta di ritiro di ben 31 studi da parte della Medical School di Harvard.

Nel 2001 il dottor Piero Anversa aveva reso sulla rivista Nature noti i risultati di ricerche sul muscolo cardiaco e la sua capacità di rigenerarsi dopo l'infarto del miocardio, grazie all'utilizzo delle cellule staminali prelevate dal midollo osseo.

Una scoperta davvero rivoluzionaria e in grado di dare speranza a tante persone affette da patologie cardiache, se non fosse che solo qualche anno dopo, nel 2004, l'illustre collega Irving Weissman di Stanford e un gruppo di ricercatori di Washington smentirono i risultati di Anversa e diedero avvio a un attento esame di tutte le sue pubblicazioni scientifiche.

(Unioneonline/b.m.)