"Alcuni piloni dei viadotti delle autostrade A24 (Teramo-Roma, ndr) e A25 (Rieti-Pescara, ndr), che ho potuto visionare con i miei occhi, sono in condizioni così degradate da risultare allarmanti".

A lanciare l'allerta è il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, nel corso del suo intervento all'assemblea dell'Ance, l'associazione nazionale costruttori edili.

Il pensiero va, naturalmente, al crollo del ponte Morandi, che lo scorso agosto ha provocato 43 vittime, e che ha tragicamente messo sotto i riflettori le criticità della rete stradale e autostradale italiana.

Lo stesso Toninelli ha annunciato provvedimenti urgenti. "Useremo - ha detto - strumenti di alta tecnologia per i monitoraggi, quali sensori e droni, avvalendoci anche del sostegno di eccellenze nazionali in questi campi".

Ancora: "A fare le ispezioni saranno tanti giovani ingegneri che, grazie alle assunzioni disposte dal decreto Genova, finalmente torneranno a popolare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e gli ridaranno quel ruolo che avrebbe dovuto avere anche negli anni passati: vigilante attivo e garanzia di ultima istanza della sicurezza delle nostre infrastrutture".

"Abbiamo trovato una situazione disastrata e a tratti imbarazzante, ce la stiamo mettendo tutta per rimettere a posto le cose", ha concluso il ministro.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata