Ennesima fumata nera sulla Brexit nel vertice a sorpresa che si è svolto, nel fine settimana, a Bruxelles.

L'incontro tra il ministro britannico per la Brexit, Dominic Raab, e il capo negoziatore dell'Unione europea, Michel Barnier, si è concluso con un nulla di fatto nonostante il rincorrersi di voci su un possibile accordo per un uscita regolamentare del Regno Unito dall'Unione Europea.

Nodo cruciale rimane quello del confine con l'Irlanda, come ribadito dallo stesso Barnier: "Nonostante intensi sforzi, alcuni nodi sono ancora da sciogliere, tra cui una intesa sulla frontiera irlandese per evitare il ritorno di un vero e proprio confine. Sarà mio compito informare delle trattative gli altri 27 paesi membri e il Parlamento europeo".

Dal canto suo, Londra ha assicurato "di essere ancora impegnata a fare progressi al prossimo vertice europeo di ottobre".

La questione sarà ripresa nel summit dei 27 Paesi Ue di mercoledì sera, in occasione del quale Barnier esporrà ai leader le ultime novità in materia di Brexit.

Il Regno Unito - entro il 29 marzo 2019 - lascerà ufficialmente l'Unione europea dopo quasi mezzo secolo di partecipazione.

(Unioneonline/s.a.)