CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

Porto Torres, allarme randagismo: catturati sei cani "pericolosi"

i cani randagi in branco (foto mariangela pala)
I cani randagi in branco (Foto Mariangela Pala)

Sei cani randagi tra i più aggressivi sono stati catturati dal servizio Taxi Dog secondo un programma avviato dall'Azienda sanitaria di Porto Torres.

Circolavano in branco per le vie della città ormai da mesi sbranando gatti e seminando paura tra la gente.

Negli ultimi giorni nell'ufficio ambiente comunale erano state segnalate aggressioni anche nei confronti delle persone.

"Grazie al fondamentale supporto del servizio veterinario della Asl, i problemi segnalati da diversi cittadini sulla possibile pericolosità dei cani che vagavano in gruppo per le strade della città si stanno ridimensionando. Ieri l'organismo sanitario, con cui il nostro Assessorato ha avuto sin dall'inizio una costante interlocuzione, ha provveduto alla cattura di sei dei dodici cani facenti parte del branco".

L'assessore all'Ambiente, Cristina Biancu, fa il punto della situazione dopo l'avvio delle operazioni di separazione dei cani in branco.

"L'attività si sta svolgendo con la garanzia della piena tutela degli animali - aggiunge l'assessore - e sotto la supervisione di esperti che ne valuteranno nei prossimi giorni i comportamenti. Devo ringraziare oltre alla Asl anche i volontari che ci hanno aiutato a monitorare questo fenomeno e a trasmettere informazioni corrette all'organismo sanitario, utili per concordare e programmare le modalità d'intervento. Credo che tra oggi e domani - conclude Cristina Biancu - le operazioni di cattura saranno completate".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...