Il parco di viale Repubblica a Oristano è in grave stato di degrado. A poco serve il cartello sistemato all’ingresso che recita: "Quest’area è un bene pubblico rispettiamola e manteniamola pulita".

Basta guardarsi intorno per trovare cartacce buttate sui prati verdi, buste di immondezza che traboccano dai cestini e ancora rifiuti di ogni abbandonati tra le aiuole.

Degrado (Foto Valeria Pinna)
Degrado (Foto Valeria Pinna)
Degrado (Foto Valeria Pinna)

A sollevare il problema sono i consiglieri comunali di minoranza Peppi Puddu e Francesco Federico che in un’interpellanza (con tanto di dossier fotografico) evidenziano la situazione critica del più grande e frequentato parco della città.

"Le condizioni di degrado del parco hanno raggiunto livelli esagerati – sottolineano i due consiglieri - Nell’intera area verde è sistemato solo un cestino getta-carta che viene poi utilizzato da qualche maleducato anche per conferire tutti i rifiuti urbani".

I due esponenti della minoranza chiedono al sindaco e Giunta i motivi per cui "l’amministrazione in un anno e mezzo di governo, nonostante lamentele e segnalazioni sia rimasta silenziosamente immobile a guardare il continuo decadimento dell’intera area".

Immondizia (Foto Valeria Pinna)
Immondizia (Foto Valeria Pinna)
Immondizia (Foto Valeria Pinna)

Puddu e Federico sollecitano la Giunta a verificare le condizioni del parco, aumentare il numero dei cestini ed eventualmente sistemare altri cestini per la raccolta differenziata.
© Riproduzione riservata