"Le migrazioni dall'Africa sono un'incredibile opportunità".

Lo ha detto il leader degli U2 Bono Vox oggi al Parlamento europeo a Bruxelles, dove è stato ricevuto in veste di attivista e co-fondatore di "One Campaign", ong impegnata in Africa.

"Le persone sono nervose per l'ascesa del nazionalismo, ma io sono emozionato per l'ascesa dell'internazionalismo. La gente è preoccupata per le migrazioni, e lo capisco, ma io sono così entusiasta di quel che sta accadendo in Africa. Mentre noi invecchiamo, loro diventano più giovani e vibranti", ha detto il cantante, che poi si è anche dimostrato un vero europeista.

"Sono qui come fan dell'Europa, e come artista penso di avere un ruolo da svolgere nel raccontare l'idea di essere europeo e cantare qualcosa che scaldi il sangue. L'Europa è un pensiero che deve diventare un sentimento", ha aggiunto.

"L'Europa - è la conclusione del cantante irlandese - ha una fisiologia molto complessa, ma dietro la politica c'è un cuore grande che batte e un cervello che strategicamente sta lavorando per migliorare la vita dei cittadini, viviamo meglio di chiunque altro al mondo. E io voglio far parte di quell'idea romantica che è l'Europa".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata