Il Coni ha ufficializzato, la candidatura italiana per i giochi olimpici invernali del 2026 sarà quella di Milano-Cortina.

Lo ha annunciato durante la riunione della Giunta regionale Attilio Fontana, presidente della Lombardia.

"Era la notizia che aspettavamo, siamo molto felici. Adesso dobbiamo cominciare a lavorare alacremente perché la candidatura venga approvata anche dal Cio", ha aggiunto il governatore leghista, affermando inoltre che "i soldi non sono un problema".

Gongola anche il presidente del Veneto Luca Zaia: "Questa mattina ho parlato con il presidente del Coni Malagò, il quale mi ha annunciato ufficialmente la sua firma sull'atto di candidatura Milano-Cortina. Siamo ovviamente felicissimi: ringrazio il governo, il Coni e tutti gli interlocutori che in questi mesi hanno lavorato per questa candidatura che onoreremo lavorando a testa bassa".

Chi non esulta è invece Chiara Appendino, sindaco di Torino, esclusa da quella che inizialmente avrebbe dovuto essere una candidatura a tre: "Una scelta per noi incomprensibile, si tratta di andare a costruire ed edificare dove non ci sono gli impianti. Torino era la meno costosa, chi si assume questa responsabilità dovrà spiegarlo al Paese".

"Chiederemo conto di questa scelta", ha aggiunto il sindaco pentastellato. "Noi abbiamo combattuto fino alla fine per fare un'Olimpiade sostenibile e basata sul riutilizzo, e non ho ancora visto un'analisi costi-benefici di questo modello che si sta portando avanti".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata