Quattro anatre sono state trovate morte accanto al laghetto del parco di viale Repubblica a Oristano.

Dopo le segnalazioni da parte di diverse persone che frequentano i giardini pubblici, i volatili sono stati recuperati e portati all'Istituto zooprofilattico per cercare di capire cosa abbia provocato la morte dei quattro anatroccoli.

L'assessore comunale all'Ambiente Gianfranco Licheri spiega che "con il virus della Febbre del Nilo in circolazione non si può escludere nulla, per questo abbiamo preferito far analizzare le carcasse delle anatre per accertare con sicurezza cosa abbia provocato la morte".

Nei mesi scorsi era già capitato che alcune anatre che vivono nel laghetto del parco fossero state trovate morte.

In quel caso si era trattato di un batterio presente nell'acqua del laghetto, adesso potrebbe essersi verificata la stessa situazione, ma saranno le analisi dell'Istituto zooprofilattico a dire con certezza cosa è successo.

Di certo nel parco di viale Repubblica, il più grande e il più frequentato di tutta la città, servirebbero maggiori manutenzioni: negli ultimi giorni ci sono stati problemi anche nello svuotamento dei cestini (senza contare la maleducazione di chi butta i rifiuti per terra).

L'assessore Licheri assicura che si sta provvedendo a ripulire.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata