"Continuare a scommettere sulla libertà e l'indipendenza della Lettonia, è sicuramente un dono, ma anche un compito che coinvolge tutti". Così il Papa nel discorso alla popolazione del secondo Paese baltico da lui visitato nel terzo dei suoi quattro giorni di viaggio.

Il Pontefice, nel discorso tenuto a Riga di fronte alle autorità, ha parlato anche della necessità che "la vita abbia il primato sull'economia", ricordando come si debbano creare "opportunità di lavoro, in modo che nessuno debba sradicarsi per costruire il proprio futuro. L'indice di sviluppo umano si misura anche dalla capacità di crescere e moltiplicarsi".

Il Papa è partito in aereo alle 7.20 da Vilnius per la capitale lettone Riga. Dopo la cerimonia di benvenuto nel cortile del Palazzo presidenziale, Francesco ha deposto dei fiori al Monumento della Libertà, prima della preghiera ecumenica in programma alle 10.40 al Rigas Doms.

Alle 11.50, la visita alla Cattedrale cattolica di San Giacomo e alle 12.30 il pranzo con i vescovi nella Casa Arcidiocesana della Santa Famiglia.

Alle 14.30 il Pontefice si trasferirà al Santuario della Madre di Dio di Aglona, nella cui area celebrerà la messa alle 16.30. Infine il rientro a Vilnius.

(Unioneonline/s.a.)

© Riproduzione riservata