"Dal 2019 la Tari calerà almeno del venti per cento".

L'annuncio del sindaco di Cagliari Massimo Zedda arriva nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di raccolta differenziata: da oggi, il porta a porta riguarderà i quartieri di Bonaria, Monte Urpinu, Tuvixeddu-Tuvumannu, La Vega, una piccola parte di sant'Avendrace e San Bartolomeo.

E da oggi si completa anche Is Mirrionis, Poetto-Su Cramu. Si arriva così al 62,4 per cento delle utenze domestiche. Cifra che consente di fare già un primo bilancio.

Cala in maniera importante il conferimento del secco residuo, quello che, finendo all'inceneritore, determina costi di smaltimento. Salgono invece l'umido, il vetro e latta, la plastica, la carta e il cartone. Dati incoraggianti che spingono Zedda e l'assessore al Decoro urbano, Claudia Medda, all'ottimismo.

"Questo sistema consente di abbattere i costi, di evitare le sanzioni legate al conferimento dell'indifferenziata e di individuare quei cittadini che eludono il pagamento del contributo".

Nel corso della conferenza stampa è stata annunciata la firma del protocollo d'intesa di adesione allo Sportello nazionale amianto.

I cittadini alle prese con lo smaltimento di questo materiale avranno un supporto per individuare il modo più economico per intervenire e per scoprire anche l'esistenza di eventuali contributi.
© Riproduzione riservata