Ha parcheggiato la sua automobile nei pressi del Malbourne Airport di Orlando, in Florida.

Poi, indisturbato, ha scavalcato la recinzione ed è salito velocemente nella cabina di pilotaggio di un aereo di linea - l'Airbus 321 - dell'American Airlines, cercando di impadonirsene.

Autore del folle gesto Nishal Sankat, studente di 22 anni in possesso di licenza di pilota commerciale, ma non abilitato a pilotare aerei di linea come quello che ha cercato di rubare.

A fermare il giovane due operai della compagnia aerea: prima lo hanno affrontato costringendolo ad uscire, poi, quando il ragazzo ha provato a rientrare nel jet, lo hanno immobilizzato fino all'arrivo di una pattuglia della polizia.

E ora gli inquirenti - che hanno arrestato il 22enne per tentato furto di aereo - stanno cercando di capire i motivi alla base del folle gesto: "Siamo sicuri che il ragazzo avesse un piano", ha detto la portavoce dell'aeroporto.

Nishal Sankat è uno studente del Florida Institute of Technology, ha la doppia cittadinanza Trinidad Tobago e Canada. Non ha precedenti penali, ma ha violato le disposizioni sul visto Usa.

Secondo l'amministrazione del suo college dovrebbe laurearsi l'anno prossimo e non ha mai destato allarme. La polizia ha perquisito la sua abitazione e confiscato tutti gli apparecchi elettronici. Non si esclude che alla base del gesto possa esserci un movente terroristico, anche se al momento non ci sono prove.

(Unioneonline/L)