CRONACA

I Paesi africani pretendono le scuse di Salvini: "Paragona migranti a schiavi"

matteo salvini (ansa)
Matteo Salvini (Ansa)

I Paesi africani pretendono le scuse di Matteo Salvini.

L'Unione Africana ha espresso "sgomento" per le dichiarazioni del ministro dell'Interno che ha paragonato gli immigrati africani a "schiavi".

"Nell'interesse di un impegno costruttivo sul dibattito sulla migrazione tra i due continenti, l'Unione Africana chiede al vicepremier italiano di riturare la sua dichiarazione sprezzante sui migranti africani. Gli insulti non risolveranno le sfide della migrazione che Africa ed Europa stanno affrontando", si legge in una nota dell'Unione Africana.

Il riferimento è all'ormai noto vertice tra ministri Ue dello scorso 14 settembre a Vienna, e alla dichiarazione da cui è scaturito il famoso battibecco tra il leader del Carroccio e il ministro lussemburghese Jean Asselborn: "L'Italia non ha l'esigenza di avere nuovi schiavi per soppiantare i figli che non facciamo più", aveva detto Salvini.

Critiche all'Italia anche per la sua politica sui migranti: "Invitiamo l'Italia - si legge ancora nella nota dell'Unione Africana - ad appoggiare e imitare altri Stati, come la Spagna, che hanno dato sostegno e protezione ai migranti in difficoltà indipendentemente dalla loro origine e dallo status legale. D'altronde è risaputa che negli ultimi due secoli l'emigrazione dall'Italia è stato il caso più importante di migrazione di massa della storia europea moderna: dal 1861 al 1976 oltre 26 milioni di italiani lasciarono il Paese".

Non ci sta Matteo Salvini, che rinvia al mittente le scuse: "Mi limiterò a rimandare il comunicato di tre giorni fa, in cui ho smentito qualsiasi equiparazione tra immigrati e schiavi. Non ho niente di cui scusarmi, anzi, le mie dichiarazioni a Vienna erano esattamente in difesa di profughi e immigrati che qualcuno qua in Europa usa come schiavi. Evidentemente qualcuno non è stato in grado di leggere o ascoltare quello che c'era da leggere e ascoltare".

(Unioneonline/L)

LA LITE DI SALVINI COL MINISTRO LUSSEMBURGHESE

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

COMMENTI

Sottoscrivi l'unione sarda
abbonati a L'Unione Sarda'
PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...