Proseguono i controlli a Porto Torres sul fronte dei rifiuti. Nei giorni scorsi il sindaco Sean Wheeler ha firmato un'ordinanza nei confronti di una 33enne di Uri.

La donna era stata sanzionata dopo che, nelle campagne di Ponte Pizzinnu, aveva gettato dei sacchi neri contenenti spazzatura non differenziata.

Nelle grandi buste c'erano dei documenti che hanno permesso agli agenti della Polizia locale di risalire alla sua identità.

Adesso quindi dovrà provvedere, con la massima urgenza, alla rimozione dei rifuti, al corretto smaltimento e, inoltre, al ripristino dello stato dei luoghi.

Analogo provvedimento aveva raggiunto il legale rappresentante di un'azienda operante nella zona industriale, e due uomini - uno residente al campo nomadi di Ponte Pizzinnu e uno a Laconi - che avevano abbandonato rifiuti speciali.

"Invito tutti i cittadini a rispettare l'ambiente, la città e i cittadini di Porto Torres - commenta il sindaco - i rifiuti devono essere conferiti correttamente: chi li abbandona crea un danno enorme. Già nelle scorse settimane il Comando di Polizia locale ha aumentato i controlli per prevenire i reati ambientali. Chiediamo la collaborazione di tutti, basta un minimo di attenzione, separare correttamente gli scartie conferirli negli orari e luoghi indicati, oppure all'Ecocentro comunale".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata