Febbre del Nilo, scatta l'allarme in tutto il Marghine.

Dopo il ritrovamento all'interno del poliambulatorio di Nuraghe Ruiu di una cornacchia, risultata positiva al virus West Nile Disease, meglio conosciuto come la Febbre del Nilo, scatta subito l'ordinanza del sindaco di Macomer Antonio Succu.

Il primo cittadino ha ordinato l'adozione di misure di prevenzione e controllo in tutto il territorio, in particolare nei parchi, giardini, balconi, cantieri e quanto altro, per evitare il propagarsi della zanzare e insetti vettori, causa della trasmissione di malattie infettive all'uomo.

In attesa della conferma (esami sulla cornacchia), da parte del centro di referenza nazionale per le malattie esotiche del l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise, il sindaco ha chiesto in una lettera al direttore dell'Assl di Nuoro, Grazia Cattina, di valutare la necessità di avviare un'idonea attività preventiva a tutela della popolazione.

Il sindaco ritiene utile un incontro urgente da tenersi a Macomer, per verificare eventuali adempimenti. Per ora il territorio di Macomer è considerato tra quelli con la fascia gialla.

AD ARDARA:

© Riproduzione riservata