"Per quanto riguarda l'intervento militare per rovesciare Nicolas Maduro non dovremo escludere alcuna opzione. Le azioni diplomatiche vengono prima di tutto, ma non escludiamo un intervento militare".

Così il segretario generale dell'Organizzazione degli Stati Americani (Osa), Luis Almagro, sulla grave crisi che sta affrontando il Venezuela e sulla possibilità di contrastare l'attuale presidente della Repubblica.

Almagro ha parlato durante una conferenza stampa a Cucuta (Colombia): "Il potere venezuelano ha usato miseria, fame, mancanza di medicine e strumenti repressivi per imporre la sua volontà politica alla gente. La situazione sarà risolta solo quando la democrazia tornerà".

La visita di Almagro, insieme a un comitato tecnico dell'agenzia, ha lo scopo di valutare la situazione nei paesi che ricevono venezuelani migranti per poi preparare un rapporto che include meccanismi di cooperazione che possano essere applicati in questi territori.

Il segretario Osa è stato accompagnato da José Miguel Vivanco, direttore regionale di Human Right Watch, e dal ministro degli Esteri colombiano Carlos Holmes Trujillo.

(Unioneonline/M)

***

VENEZUELA, ARRESTATE SEI PERSONE PER L'ATTENTATO A MADURO:

© Riproduzione riservata