"Con una legge, entro il 2020, creeremo un reddito universale per consentire a tutti di vivere decentemente".

Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron durante un discorso al Musée de l'Homme di Parigi, spiegando che questa misura sarà "universale, perché tutti possono rivendicarla non appena il proprio reddito scenderà al di sotto di una certa soglia".

Il capo di Stato ha presentato la misura nel quadro del nuovo piano anti-povertà, tema su cui saranno investiti otto miliardi di euro in quattro anni.

Secondo l'inquilino dell'Eliseo, il provvedimento sarà "semplice, equo e trasparente, uniremo il maggior numero di benefici sociali per fornire finalmente una risposta unica per garantire che le persone vivano con dignità. Si tratta di far tornare le persone al lavoro".

Macron ha poi sottolineato che questa forma di aiuto sarà un "contratto di impegno e di responsabilità reciproca", ovvero sarà accompagnata da "diritti e doveri ulteriori".

Nello specifico, ogni destinatario si dovrà iscrivere a un "percorso di inserimento in cui sarà impossibile rifiutare più di due offerte di lavoro ragionevoli", ha spiegato il presidente francese.

Altre misure del piano anti-povertà riguardano l'istruzione e l'obbligo scolastico fino a 18 anni.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata