L'assessore degli Affari Generali Filippo Spanu ha incontrato oggi a Roma il viceministro degli Affari Esteri Emanuela Del Re.

"Abbiamo discusso in modo proficuo - ha riportato - del valore della cooperazione territoriale e del ruolo fondamentale delle Regioni nelle attività di programmazione e realizzazione degli interventi nei paesi che hanno bisogno di rafforzare il loro processo di sviluppo e, in particolare, in quelli da cui hanno origine i flussi migratori".

"È importante - ha detto l'assessore - pervenire a modalità di programmazione basate su una preventiva consultazione e un maggior raccordo con il sistema regionale unicamente al fine di rendere più efficaci i progetti di partenariato. Allo stesso tempo occorre riflettere sull'esigenza di individuare meccanismi che favoriscano una maggiore complementarietà e collaborazione tra le Regioni nella convinzione che i territori possano esprimere tutta la loro forza solo mettendo insieme le proprie differenti specificità".

Nel corso dell'incontro si è discusso anche della proposta di Regolamento sulla cooperazione territoriale europea "la cui impostazione - ha spiegato l'assessore Spanu - potrebbe mettere a rischio la continuità dei programmi con i Paesi del Sud del Mediterraneo e indebolire la capacità della cooperazione di incidere positivamente sulle cause delle migrazioni".

L'esponente della Giunta ha illustrato i progetti avviati dalla Regione Sardegna in Tunisia, in Senegal e in Uganda e ribadito la volontà di dare vita ad azioni analoghe in Algeria: in particolare con la regione di Annaba, da cui proviene la maggior parte degli sbarchi che interessano le coste dell'Isola.

© Riproduzione riservata