Quelle palme che danno il benvenuto a chi raggiunge la spiaggia di Is Arutas non godono di ottima salute a causa della presenza del punteruolo rosso.

A denunciare la vicenda è il gruppo di opposizione del Comune di Cabras "Sviluppo Collettivo" guidato dal consigliere Gianni Meli.

La minoranza tira in ballo la Provincia, titolare del tratto di strada.

In sostanza vuole capire se l'Ente è a conoscenza del problema e se ha intenzione di intervenire. Per questo pochi giorni fa il gruppo formato dai consiglieri Gianni Meli, Sara Meli, Federica Pinna e Antonello Fara ha inviato una nota al commissario straordinario Massimo Torrente.

"Chiediamo un intervento per salvare le palme situate lungo la strada provinciale 59 - si legge nel documento -, piante che non sono state mai trattate preventivamente in passato. Senza un intervento mirato si rischia che tutte, 235 in tutto, vengano completamente compromesse dagli attacchi nocivi del punteruolo rosso".

Intanto dalla provincia arrivano già le prima risposte: "Appena sarà possibile interverremo. Purtroppo la Provincia non solo ha pochissime risorse per questi tipi di interventi ma ha a disposizione solo 12 operai che in questo periodo sono impegnati con le disinfestazioni per prevenire la West Nile".
© Riproduzione riservata