La Capitaneria di porto di La Maddalena ha emesso due ordinanze in concomitanza con l'esercitazione internazionale antinquinamento denominata "Ramogepol", che si svolgerà il 12 e 13 settembre nelle acque dell'arcipelago.

L'obiettivo è quello di testare il corretto funzionamento della gestione degli interventi a tutela di acque e coste nell'ambito dell'accordo Ramoge sottoscritto nel 1976 fra Italia, Francia e Principato di Monaco.

Le due ordinanze mirano a consentire lo svolgimento in piena sicurezza delle attività: per questo saranno interdetti il transito, anche pedonale, e la sosta veicolare all'interno dell'area portuale nella zona conosciuta come "banchina Poste-lato di levante" del porto commerciale di La Maddalena a partire dalle 8 di domani e fino alle 20 del 13 settembre.

In secondo luogo, ci sarà il divieto di svolgimento di tutte le attività marine "connesse a qualsiasi uso pubblico, ricreativo o produttivo del mare - si legge in una nota -, nello specchio acqueo a levante dell’Isolotto dei Monaci e presso l’arenile di località Cala Portese dell’Isola di Caprera, più comunemente nota come 'Spiaggia Due Mari-lato Nord'".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata