Convocazione ufficiale dal prefetto di Nuoro il 12 settembre prossimo, per tutte le parti coinvolte nella questione "ospedale San Giuseppe Calasanzio di Isili".

Un'azione successiva alla visita dell'onorevole Mara La Pia, deputato del M5S, e alla richiesta della stessa di convocazione urgente di un tavolo prefettizio. Documento firmato oltreché da La Pia anche dal sindaco di Isili Luca Pilia e dall'onorevole Vallascas.

Sul documento venivano evidenziati tutti i punti dolenti fondamentali del dramma sanitario e delle conseguenze sulla salute pubblica della popolazione. Dati supportati soprattutto dall'instancabile lavoro del Comitato Sanità Bene Comune che ormai da oltre due anni segue le vicende dall'ospedale continuando a presidiarlo giorno dopo giorno e costruendo un curriculum vitae del presidio fatto soprattutto di documenti ma anche di lotte giornaliere e di storie raccontate dalla gente.

"Il Comitato - hanno detto dal direttivo - ha avuto certamente il merito di attrarre con il suo lavoro di vigilanza e di proposta pluriennale attenzioni istituzionali qualificate, auspichiamo che tutto questo inneschi un processo virtuoso, atto a far emergere anche in sedi giuridiche i deficit di diritti socio-sanitari accumulati dal nostro territorio in anni di tagli selvaggi".

Convocati al tavolo prefettizio anche l'assessore regionale alla Sanità Arru e il direttore d'area di Cagliari dell'ATS Luigi Minerba.
© Riproduzione riservata